10Cents_Insta_Post_Exhib

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET

ZERO EDITION – Mazara del Vallo, Italy
curated by Giuseppina Giordano
23/05 – 01/06/2020

‘Antidoti nel Futuro’ listen>

Cose Cosmiche is happy to participate at the very first edition of #10CENTS – ART AT THE SUPERMARKET with  ‘Antidotes in the Future’‘, 5 parallel conversations recorded for Radio Gwendalyn in 2017 which will be broadcast by the supermarket speakers!

Cose Cosmiche è molto felice di partecipare alla primissima edizione di #10CENTS – ART AT THE SUPERMARKET con ‘Antidoti nel Futuro‘ una serie di conversazioni parallele registrate per Radio Gwendalyn nel 2017 e che  sarannotrasmesse dagli altoparlanti del supermercato!

Ospiti di Antidoti nel Futuro: Michele Capararo (neurologo e psicoterapeuta) – Luca De Leva (artista), Massimo Cappi (astrofisico) – Andrea Fumagalli (economista), Franco ‘Bifo’ Berardi (filosofo) – Matteo Cremonesi (artista), Mariateresa Crosta (astrofisica) – Bruno Muzzolini (artista), Mirella Ciaccio (Genetista e Biologa molecolare)  listen>
Playlist di LL, cordinamento di Silvia Malnati e Alan Alpenfelt

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET, The Supportive Art R-evolution

ZERO EDITION@Migros Supermarket, Mazzara del Vallo

Artists:
PIETRO CONSAGRA
COSE COSMICHE
FEDERICA DI PETRANTONIO
DOMENICO LATERZA
TANIA LOMBARDO
MATTEO PIZZOLANTE

Audio contributors: Bernardo Agrò, Arianna Baldoni, Matteo Bergamini, Ginevra Bria, Michela Eremita, Gianni Di Matteo, Pietro Gaglianò, Gianluca Gramolazzi, Marco Marelli, Cristina Muccioli,  Susanna Ravelli, Gabi Scardi.

L’arte contemporanea approda al supermercato per aiutare gli artisti  – Domus>

Se l’arte è un bene di prima necessità… – ElleDecor>

www.10centsproject.com

fb page#10CENTS

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET by Giuseppina Giordano

Art is as good and essential as food.
We need art as much as we need food.

An international art and philanthropy project joining artists, cultural operators, art collectors and actors in the food supply chain who firmly believe and claim that art is essential for the physical, psychic and spiritual wellbeing of all individuals.
Art will claim its place in people’s everyday life from counters and shelves of supermarkets in different parts of the world simultaneously, in order to recreate a physical relationship in a time when contact is forbidden or restricted.
Artists cannot survive just on digitalization of their works or performances in front of a screen, as much as a cooking show on TV cannot feed people watching.
A world unaware of how art and culture are essential for life is a world unable to deal with the challenges the future has in store for us. Our future begins with artists, and it’s time to consider them World Heritage, to defend them as such.
Only imagination and a new way to see things can make us grow up together, dream of us as both individuals and a community, find out a new language which unveils the interdependent dimension we live in and turns it into a compassionate and supportive world.

ZERO EDITION

The pilot edition of the Project gathers a group of fellow artists and friends from allover the world, who were the first to accept the invitation to join the #10cents – ART AT THE SUPERMARKET Project and kick-started it in their own countries.
ZERO EDITION will take during Spring/Summer 2020.

_______________________________________________

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET, 2020

the supportive art r-evolution di Giuseppina Giordano

L’arte è buona ed essenziale. Come il pane.
Abbiamo bisogno dell’arte, così come abbiamo bisogno del cibo.

10 giorni, un supermercato, arte, performance, concerti, filantropia diffusa

Dal 23 Maggio al 1 Giugno 2020, al Supermercato Migros di Mazara del Vallo (TP) prende il via la prima edizione in Italia di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET a cura di Giuseppina Giordano, un progetto internazionale di arte e filantropia che coinvolge artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l’arte è essenziale per il benessere fisico, psichico e spirituale di ogni essere umano. Una performance diffusa che porta l’arte contemporanea tra i banconi e gli scaffali dei supermercati, facendola entrare nella vita di tutti i giorni a contatto con le persone, in un momento in cui il contatto è vietato o limitato. Se è vero che non ci si può saziare guardando un programma di cucina, allo stesso modo l’arte e gli artisti non possono sopravvivere solo on-line o attraverso la digitalizzazione dei loro lavori. Al contempo, un mondo che si dimentica di quanto l’arte e la cultura siano beni essenziali è un mondo che non può far fronte alle sfide che il futuro ci riserva.

#10cents – ART AT THE SUPERMARKET porta l’arte contemporanea nella vita quotidiana di tutti i cittadini, in un dialogo che genera riflessioni e invita ciascuno a dare il proprio contribuito, a fare la differenza per supportare i giovani artisti contemporanei.

Il cuore di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET sta nella filantropia diffusa: a ogni cliente del supermercato viene data la possibilità di diventare un filantropo e devolvere un’offerta libera per supportare gli artisti di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, a partire da una donazione simbolica di 10 centesimi alla cassa.

Ogni 10 giorni, il 10% dell’importo totale di tutti i proventi di ogni edizione costituirà il 10cents – ART AT THE SUPERMARKET GRANT e sarà devoluto a un artista o un operatore culturale che versa in difficoltà economica, fisica o sociale, o che proviene da un paese in cui vengono negati i diritti fondamentali dell’uomo.

Gli artisti protagonisti dell’EDIZIONE ZERO di Mazara del Vallo sono: Pietro Consagra, Cose Cosmiche, Federica Di Pietrantonio, Domenico Laterza, Tania Lombardo, Matteo Pizzolante.

Il supermercato Migros è interamente coinvolto in un’edizione che abbraccia diverse generazioni di artisti Italiani e si dispiega in una pluralità di linguaggi con rimandi inaspettati: dalle grafiche del progetto che rivestono l’esterno e l’interno del locale, ibridandosi con quelle degli sconti e delle offerte, alle opere disseminate in un percorso tra corsie, prodotti, carrelli, scaffali.

Ad accompagnare i fruitori lungo il percorso, dall’impianto audio del supermercato verrà diffuso Antidoti nel futuro del duo Cose Cosmiche (Silvia Hell, Helga Franza), curato per il Festival di Radio Gwendalyn: una serie di conversazioni parallele con esperti nel settore delle Scienze, della Filosofia e dell’Arte per conoscere quali antidoti sono in produzione per il futuro dell’umanità.

In aggiunta, dall’ impianto audio dei supermercati aderenti al progetto, saranno diffuse le riflessioni dei protagonisti del mondo dell’arte e della cultura sul perchè l’arte è da considerarsi un bene essenziale e in che modo si relaziona alla nostra vita quotidiana. Tra i primi ad aver accolto l’invito a contribuire i curatori Bernardo Agrò, Arianna Baldoni, Matteo Bergamini, Ginevra Bria, Michela Eremita, Gianni Di Matteo, Pietro Gaglianò, Gianluca Gramolazzi, Marco Marelli, Cristina Muccioli,  Susanna Ravelli, Gabi Scardi. I contributi, in costante aggiornamento, sono pubblicati sul sito di www.10centsproject.com

ZERO EDITION

L’edizione pilota del progetto è costituita da un gruppo di artisti e amici sparsi nel mondo che hanno accolto l’invito a partecipare a #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, facendolo partire nel proprio Paese d’origine.

Le ZERO EDITION verranno realizzate durante la Primavera/ Estate 2020.

www.10centsproject.com

fb page#10CENTS

 

 

Share