<ANTIDOTI NEL FUTURO su radio Gwendalyn
A cura di Cose Cosmiche, Silvia Malnati e Alan Alpenfelt
Lunedì 2 – Domenica 8 ottobre 2017, ore 11.30 

Le scienze hanno un grande obiettivo: trovare l’antidoto ai mali dell’essere umano e farci vivere senza paure, dolori e il più a lungo possibile. 7 incontri con esperti nel settore delle Scienze, della Filosofia e dell’Arte per conoscere che antidoti sono in produzione per il futuro dell’umanità.

Ospiti

luca de levacopertina

Antidoti a Te Stesso e all’Eterno Ritorno dell’Uguale Michele Capararo (neurologo e psicoterapeuta) – Luca De Leva (artista)
Frammenti di conversazioni sull’identità e l’anti dato, sugli scambi di vita e di vista e sul sottrarre e far balbettare la realtà. Con il neurologo e psicoterapeuta Michele Capararo e l’artista Luca De Leva.

 

Black-Hole-Merger-Simulation

Antidoti al Fascino dell’Accumulo Massimo Cappi (astrofisico) – Andrea Fumagalli (economista)
Su Buchi neri, effetto feedback e orizzonte degli eventi con l’astrofisico Massimo Cappi. Sulla vita come fonte di nuovo accumulo, sul macchinico, sul bene comune e sulla moneta come puro segno con l’economista Andrea Fumagalli.

 

Matteo Cremonesi - washer

Antidoti agli Eroi Franco ‘Bifo’ Berardi (filosofo) – Matteo Cremonesi (artista)
Sull’eroe contemporaneo, sul feedback negativo, sulle vie d’uscita e sul tempo con il filosofo Franco ‘Bifo’ Berardi. Sullo sguardo periferico e sulla contemplazione silente delle superfici con l’artista Matteo Cremonesi.

 

19th_century_knowledge_traps_and_snares_portable_snare_1 IISEE3a

Antidoti ai Confini Mariateresa Crosta (astrofisica) – Bruno Muzzolini (artista)
Sullo spaziotempo e i viaggi nel futuro con l’astrofisica Mariateresa Crosta. Su limiti, soglie, trappole e confini impercettibili con l’artista Bruno Muzzolini.

Border antidotes: on space-time and on time travels with the astrophysicist Mariateresa Crosta. On limits, thresholds, traps and imperceptable boundaries with the artist Bruno Muzzolini.

 

Benzopyrene_DNA_adduct_1JDG

Antidoti alla Paura Mirella Ciaccio (biologa molecolare e genetista) – Playlist di Cose Cosmiche
Playlist musicale. Su cellule ed epigenetica con la genetista Mirella Ciaccio.

 

SoL_ZKM_02-photo-ZiliusInterstellarPaper_FEAT-970x545

Antidoti alla Verità Lepetitemasculin (Cristina Fiordimela e Freddy Paul Grunert – Contemporary Media/Art Philosophy Commons Museography) – Luca Valenziano (astrofisico)
Sul metodo scientifico, la metastabilità e la materia oscura con l’astrofisico Luca Valenziano. Sul codice binario, la realtà multidimensionale e la luce con Lepetitemasculin, formato da l’architetta e museografa Cristina Fiordimela e l’artista e curatore Freddy Paul Grunert.

 

Sul GWENSTIVAL>
Radio Gwendalyn>