Sentieri relativistici di Gaia, Mariateresa Crosta, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisca (INAF) presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino.phStefanoFiorina00003 ph.StefanoFiorina

Mirror project#8 a cura di Sergey Kantsedal e Veronica Mazzucco

FACCIO COLAZIONE, MI CAMBIO ED ESCO – 3. MONDO

CONFERENZA PASSEGGIANDO@BARRIERA

Luciano Boccalatte – Mariateresa Crosta – Valentina Diana – Roberto Morbidelli – Frank Raes – Eugenio Tibaldi

Sabato 22 Aprile 2017 – ore 16.00 partenza da Barriera — via Crescentino, 25, Torino.

Photo>

Per partecipare è necessario prenotare via mail all’indirizzo kantsedalserghei@gmail.com o telefonare 346 587 54 07 (Sergey), la quantità di posti è limitata. Evento Fb

La linea è il riferimento che si sposta
Vincenzo Agnetti

Il visibile non è un’immagine, non funziona come un’immagine. Non è quello che è davanti a noi, ma quello che ci circonda, ci precede e segue¹.

Nell’ambito di Mirror project #8 proseguono gli interventi  di “Faccio colazione, mi cambio ed esco”, mostra in quattro azioni  presso lo spazio di Barriera, a cura di Sergey Kantsedal e Veronica Mazzucco.
Dopo l’azione sull’Identità di Apparatus 22  e quella sul Corpo di Hannes Egger  tocca ora a Cose Cosmiche, portare l’istituzione Barriera all’esterno, in esplorazione del Mondo e sabato 22 aprile alle ore 16.00 sarà possibile partecipare alla Conferenza Paseggiando, a cura di Cose Cosmiche.

Conferenza Passeggiando è un’azione collettiva che si propone di disegnare percorsi-conferenza invitando ricercatori di vari ambiti a parlare (esporsi) camminando. In questa occasione diventa un esperimento di attraversamento non convenzionale di Barriera di Milano a Torino. Percorreremo l’area di Barriera con l’attitudine al contempo dispersiva e immersiva della passeggiata allineando il pensiero al ritmo dei nostri passi.

Con Frank Raes, fisico dell’atmosfera, entreremo ne La vita di C, insolubile, inodore e insapore elemento per milioni di composti partecipe assieme a noi dei cambiamenti climatici. Delineeremo sentieri relativistici per mappare lo spazio-tempo celeste attraverso gli “occhi” di Gaia ad 1,5 milioni di km da noi con l’astrofisica Mariateresa Crosta. Tra le vie, guidati telefonicamente da Roberto Morbidelli dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, sperimenteremo connessioni tra mappe terrestri e mappe cosmiche e parleremo di trasmissione, conservazione e migrazione dell’informazione nella sua forma viva di “dato”. Continuando la riflessione sulla trasmissione e la mappatura della memoria, i racconti di Luciano Boccalatte, Direttore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, ci riporteranno al momento dell’Insurrezione di Torino e agli avvenimenti e alle persone che ne sono stati i protagonisti. Tra migrazioni e resistenza, attraverso lo sguardo dell’artista Eugenio Tibaldi scopriremo le ‘Architetture Minime’, rivelatrici di una battaglia fra macro sistemi e micro storie.

Interventi:

Barriere, Valentina Diana, scrittrice.
Barriere, Valentina Diana, scrittrice.Barriere, Valentina Diana, scrittrice.phStefanoFiorina

Sentieri relativistici di Gaia, Mariateresa Crosta, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofica (INAF) presso l’Osservatorio Astrofiico di Torino.
Sentieri relativistici di Gaia, Mariateresa Crosta, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisca (INAF) presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino.phStefanoFiorina00005

Il dato, “dato”, Roberto Morbidelli, Funzionario Tecnico Scientifio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofiico di Torino.
phStefanoFiorina00007

Le due città nell’insurrezione, Luciano Boccalatte, Direttore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino.

Le due città nell'insurrezione, Luciano Boccalatte, Direttore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino.Le due città nell'insurrezione, Luciano Boccalatte, Direttore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino.Le due città nell'insurrezione, Luciano Boccalatte, Direttore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino.

La noneternità — Architetture Minime, Eugenio Tibaldi, artista.
La noneternità — Architetture Minime, Eugenio Tibaldi, artista.Eugenio Tibaldi e Luciano Boccalatte

La vita di C, Frank Raes, fisico dell’atmosfera — European Commission, Joint Research Centre, Ispra.
Isidoro spacca!!La vita di C, Frank Raes, fisico dell’atmosfera - European Commission, Joint Research Centre, Ispra.phStefanoFiorina00010La vita di C, Frank Raes, fisico dell’atmosfera - European Commission, Joint Research Centre, Ispra.phStefanoFiorina00011

¹ Jean-Christophe Bailly, Il partito preso degli animali (Le parti pris des animaux)

Sergey Kantsedal (nato nel 1989 a Kharkov, Ucraina) e Veronica Mazzucco (nata nel 1987 a Feltre) sono due curatori indipendenti conosciuti in occasione di CAMPO15, Corso per Curatori d’arte contemporanea promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

Cose Cosmiche è una piattaforma di ricerca, produzione e collisione di idee. Un catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline chiamati a presentare le loro ricerche più recenti e riflessioni su spazio, tempo, vuoto, energia e materia. Cose Cosmiche è a cura di Helga Franza e Silvia Hell.www.cosecosmiche.org

Barriera è un’associazione no profit nata nel 2007 a opera di un gruppo di amici, appassionati d’arte contemporanea, con lo scopo di promuovere iniziative, mostre ed eventi nell’ambito dell’arte contemporanea, favorendo la formazione e la crescita di giovani artisti e realtà culturali.  www.associazionebarriera.com
Partner

Musound logo-musound
MEF – Museo Ettore Fico
Bagni Pubblici di via Agliè
Radio Banda Larga
Fondazione Arthur Cravan

Duparc Contemporary Suites
ADD Business Chance on Art
Teatro Garabato oppure Piccolo Piccolo
Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 6

 

Mirror Project_immagine