vattitude2022

Volcanic Attitude

Festival di cultura contemporanea

10 – 13 Giugno 2022  – LANDING / ATTERRAGGIO

Partirò prima per le Canarie, molto probabilmente per Las Palmas, e da lì per L’America, il Brasile. Che cosa ci vado a fare? Posso solo rispondere che lo scopo del viaggio è andare a vedere le farfalle.                            Arthur Cravan

Napoli → Isole Eolie

Vesuvio → Vulcano

Opening/partenza da Fondazione Morra Greco, Napoli

Venerdi 10 giugno 2022, h.16.00 to 18.00 (free entry)

Dal 10 giugno al 13 giugno inaugura la prima edizione di Volcanic Attitude, Festival di cultura contemporanea, che attraverserà i territori dell’arcipelago delle isole Eolie.

Volcanic Attitude è un festival di cultura contemporanea che ospita artisti e ricercatori in un programma di talk, performance e happening tra Napoli e Vulcano(Isole Eolie).
Volcanic Attitude mette in relazione le ricerche di artisti e esperti provenienti da  varie discipline scientifiche con i territori vulcanici e le forze primarie della natura, per indagare le modalità con cui agiamo e pensiamo e come queste si modifiano in rapporto al luogo e agli strumenti che usiamo. Con ciclicità annuale e con una forte spinta propulsiva, il Festival si sviluppa in due momenti: il già avvenuto APPROACH / AVVICINAMENTO (28 settembre – 2 ottobre 2021), fase di ricerca e residenza artistica e il prossimo LANDING / ATTERRAGGIO, momento di restituzione al pubblico delle esperienze e risultati emersi durante la residenza.
Volcanic Attitude darà avvio al festival a NAPOLI con l’inaugurazione presso la Fondazione Morra Greco (10 giugno 2022, ore 16.00). Proseguirà a bordo della NAVE LAURANA, Mar Tirreno, e sull’isola di VULCANO, ISOLE EOLIE con un programma di talk, performance e happening. Tra gli eventi volti all’esplorazione e alla scoperta del territorio di Vulcano, un viaggio panoramico in barca fio a Gelso e la passeggiata di esplorazione alle pendici del cratere. A declinare il tema, a partire dalla propria ricerca e pratica personale sono stati invitati gli artisti Fabrizio Perghem, con un’installazione sul processo di distillazione dei fumi vulcanici, Fabrizio Vatieri, con una performance sonora in tre atti, e il collettivo Zapruder che proporrà esercizi di combattimento scenico sulla spiaggia. Gli esperti scientifici invitati sono Chiara Boschi, Prima Ricercatrice, CNR – Istituto di Geoscienze e Georisorse, Andrea Dini, Primo Ricercatore, CNR – Istituto di Geoscienze e Georisorse, Andrea Orlando, Archeoastronomo – IAS Istituto di Archeoastronomia Siciliana, Salvatore Passaro, Geologo marino, CNR – Istituto per le scienze marine.
Il festival è nato da un’idea del collettivo Cose Cosmiche (Helga Franza e Silvia Hell), direzione artistica del progetto, e sviluppato con la collaborazione di Giulia Restifo e Susanna Ravelli.

Programma>

Locandina e Programma – pdf>

Press release >

https://www.instagram.com/volcanicattitude/

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
WWW.VOLCANICATTITUDE.ORG
Mail: festival@volcanicattitude.org

Vieni al Festival – biglietti online su Eventbrite>

ORGANIZZAZIONE VIAGGIO:
Se lo desideri, Volcanic Attitude ti aiuta ad
organizzare il tuo viaggio con un pacchetto dedicato grazie alla collaborazione con l’agenzia Fran Am.
Per informazioni contattare:
Francesco Milano
Franamtravel@gmail.com
T. 081421078
C. 3461668027

c6767765-611c-f4fc-bae5-f9bd59346b21

Vorrei vedere la primavera in Perù, farmi amica una giraffa e quando, nel Petit Larousse, leggo che il Rio delle Amazzoni, con i suoi 6420 chilometri di lunghezza, è per portata il primo fiume al mondo, mi fa un tale effetto che non potrei nemmeno dirlo in prosa.

Arthur Cravan